DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE
COS’E’ UNA SUCCESSIONE?
La Successione è quel procedimento di assegnazione di beni e diritti che si avvia quando una persona “scompare”. In questo caso sarà infatti necessario procedere alla corretta ripartizione delle proprietà dello “scomparso” (legalmente definito “de cuius”) tra quei soggetti “aventi diritto”.
Una Successione può essere Testamentaria se la ripartizione è vincolata da uno o più documenti che attestino le ultime volontà del “de cuius” (i cosiddetti “Testamenti”), oppure si dice Legittima se, in assenza di questi documenti, sarà necessario assegnare i beni secondo quanto disposto dalla Normativa di Legge.
Se la Successione riguarda un valore del patrimonio superiore a 100.000 Euro, oppure se comprende anche l’assegnazione di Immobili, è necessario redigere una Dichiarazione di Successione.
COME SI FA UNA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE?
Redigere la Dichiarazione di Successione è un’attività delicata, perchè spesso comporta la conoscenza di diverse materie (Diritto, Estimo, Urbanistica, Edilizia…), ed anche perchè una Successione può arrivare a coinvolgere gli interessi di molte persone.
Per questo motivo è saggio rivolgersi ad un Professionista, il cui compito non sarà solo quello di stimare il valore del patrimonio (detto “Asse Ereditario”) in capo al “de cuius”, ma sarà anche quello di ripartirne correttamente le quote tra gli interessati, evitando che tra le Parti coinvolte sorgano situazioni conflittuali.
E’ necessario che le operazioni vengano svolte in modo trasparente, con ordine e chiarezza.
Si partirà con un esame preliminare della documentazione relativa ai beni del “de cuius”, per poi acquisire le generalità dei soggetti interessati. Si riuniranno quindi i beni costituenti l’Asse Ereditario al fine di stimarne il valore ed individuare così gli Eredi e le loro corrispondenti spettanze.
Solo in ultima fase sarà redatta la Dichiarazione di Successione, da inviare ormai obbligatoriamente all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica insieme alla eventuale Domanda di Voltura Catastale, che fino al 1 Gennaio 2019 era invece gestita separatamente.
QUANDO NON SERVE UNA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE?
La Dichiarazione di Successione può NON essere presentata: quando l’eredità è di valore inferiore al 100.000 Euro, nel caso spetti al Coniuge ed ai Parenti in Linea Retta del “de cuius” ed anche quando il patrimonio non comprende beni immobili.
Non si deve presentare inoltre nel caso in cui tutti gli interessati rinuncino all’eredità, oppure se prima del termine previsto per la presentazione della Dichiarazione di Successione viene nominato un Curatore dell’Eredità.