STIME
CHE COS’E’ UNA STIMA?
Una Stima o Valutazione Estimativa è una procedura che nei casi più “classici” serve a stabilire in termini economici il più probabile Valore di un Immobile.
Ma una Stima può anche servire a calcolare il Valore di un Diritto (ad esempio: Diritto di Passaggio, Diritto di Acquedotto, ecc…) o a valutare l’Ammontare Economico di un Danno (ad esempio: Danni derivanti da Frane e Smottamenti).
Anche un Computo Metrico Estimativo è una Stima, effettuata per valutare il costo dei materiali e delle lavorazioni necessarie ad allestire un Cantiere e realizzare un’Opera Edile.
COME SI FA UNA STIMA?
Per fare una Stima o Valutazione Estimativa dobbiamo sempre prima di tutto chiederci quale ne sia il reale Motivo.
La risposta può sembrare a prima vista semplice. Questo perchè in genere tutti noi, quando pensiamo al valore di una cosa, ci riferiamo spesso al suo Valore Venale o Valore di Mercato.
Ma il Valore che può assumere un bene non è solo quello di Mercato, ed anzi sarà diverso a seconda del motivo per cui effettuiamo la Stima.
Prendiamo come esempio un semplice appartamento: vogliamo sapere quanto vale sul Mercato attuale così com’è? O forse ci interessa quanto varrà una volta modificato o trasformato? E in questo caso, quale sarà il Costo che dovremo sostenere per i lavori necessari alla sua trasformazione?
Queste domande ci spingono a vedere lo stesso bene (l’appartamento) sotto diversi punti di vista.
Sono questi i diversi Aspetti Economici di una Stima, che un Tecnico Professionista ben conosce, ed a cui è necessario rivolgersi per ottenere una Valutazione che possa soddisfare con precisione le nostre esigenze.
Ognuno di questi Aspetti Economici ha infatti un suo metodo di applicazione, e sarà cura del Professionista individuare quello più corretto, seguendo l’adeguata procedura per ottenere il Valore di nostro interesse.