Rilievi Topografici

RILIEVI TOPOGRAFICI

COS’E’ UN RILIEVO TOPOGRAFICO?


Il Rilievo Topografico è l’insieme di tutte le misurazioni svolte su un terreno, eseguite con adeguati metodi e strumenti. Tali misurazioni ci permetteranno di rappresentare il terreno in forma grafica.

Le misurazioni più semplici e “di massima” possono essere realizzate anche con una rotella metrica, ma in genere per misurazioni più accurate è necessario usare strumenti molto più sofisticati in grado di misurare angoli e distanze con molta precisione, come le Stazioni Totali e i Distanziometri Elettro-ottici Automatici Laser, comunemente chiamati “Distomat”.

A COSA SERVE UN RILIEVO TOPOGRAFICO?


I motivi per cui può essere richiesto un Rilievo Topografico possono essere molti e diversi, ma alla base di tutti resta sempre la necessità di acquisire misure del territorio il più possibile accurate e complete.

Un Rilievo Topografico è ad esempio assolutamente necessario quando dobbiamo costruire o ampliare un edificio o addirittura realizzare una strada, ed abbiamo bisogno di capire bene come è fatto il terreno su cui dobbiamo intervenire.

Un preciso Rilievo Topografico ci servirà poi a maggior ragione se dobbiamo aggiornare le Mappe del Catasto (le misurazioni fatte a tale scopo prendono appunto il nome di Rilievi di Precisione).

Accurate Misurazioni Topografiche servono anche per le operazioni dette “di tracciamento”, cioè quando dobbiamo riportare sul terreno le linee di confine tra diversi lotti, ma anche la posizione e le dimensioni esatte di un nuovo fabbricato da costruire o di un ampliamento ad una costruzione esistente.

Hai anche tu bisogno di un Rilievo Topografico completo e preciso?