Progettazione Architettonica

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

COME SI FA UN PROGETTO?


La redazione di un Progetto di buona qualità passa di solito attraverso diverse fasi, tra le quali, contrariamente a quanto si può pensare, il “disegno” è l’ultima in ordine di tempo. Il Disegno infatti rappresenta il punto di arrivo finale, e serve a fissare con chiarezza tutti i punti fondamentali dell’intervento.

Prima però dovremo quasi sempre analizzare una serie di aspetti, alcuni più pratici (tipo di struttura, materiali da utilizzare, conformazione del terreno, costi dell’opera…) ed altri maggiormente legati alle normative edilizie e urbanistiche (vincoli paesaggistici, distanze da rispettare, altezze massime consentite, superficie minima dei locali…).

Questo studio preliminare è importante: ci farà ridurre gli imprevisti in fase d’opera, velocizzare i tempi e contenere le spese. In più, chiariremo bene sia a noi che all’Impresa Esecutrice quello che vogliamo realizzare.

Solo quando avremo definito il quadro d’insieme e messo tutto “nero su bianco”, potremo presentare in Comune il nostro Progetto finale, la cui approvazione ci consentirà di iniziare i lavori.

CHI E’ IL DIRETTORE DEI LAVORI?


Il Direttore dei Lavori è la Figura Tecnica incaricata di controllare che la costruzione venga eseguita esattamente come da Progetto.

Ma non si occupa solo di questo: deve anche pianificare le operazioni di cantiere, verificare che non sorgano problemi in corso d’opera e se necessario proporre delle modifiche al Progetto originale.

Alla fine il Direttore dei Lavori compilerà anche la Dichiarazione di Fine Lavori, e procederà al Collaudo delle Opere Eseguite.

Hai anche tu bisogno di un Progettista e/o Direttore Lavori?