PRATICHE CATASTALI
CHE COS’E’ IL CATASTO?
Il Catasto Italiano è una sorta di “database” dei terreni e dei fabbricati presenti su tutto il territorio nazionale. Raccoglie i dati geometrici e tipologici di tutti gli immobili, ed assegna ad ognuno di essi una rendita catastale, che sarà necessaria poi a calcolare diverse imposte fiscali.
Esistono due tipi di Catasto: Il Catasto Fabbricati (N.C.E.U. – Nuovo Catasto Edilizio Urbano) che raccoglie le caratteristiche geometriche e tipologiche di tutti i Fabbricati, ed il Catasto Terreni (N.C.T. – Nuovo Catasto Terreni) che raccoglie invece tutte quelle caratteristiche geometriche e tipologiche relative ai Terreni.
Ogni immobile, una volta inserito nel “database” (termine tecnico: “accatastato“), subisce nel tempo diversi cambiamenti (come frazionamenti, fusioni, oppure la diversa ripartizione degli ambienti interni), che devono essere riportati in Catasto per mezzo degli Atti di Aggiornamento Catastale, redatte da un Professionista Tecnico Abilitato.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL CATASTO?
Come abbiamo detto, il Catasto ha l’importante funzione di fornire allo Stato gli strumenti per calcolare varie imposte fiscali.
Per questo, un preciso e corretto aggiornamento dei Catasti può fare una significativa differenza sull’ammontare della nostra tassazione.
Inoltre è importante perchè aiuta (pur non costituendo prova ai fini legali) nel definire con chiarezza i nostri Diritti (Proprietà, Usufrutto, ecc…) su ciascun immobile presente sul Territorio Nazionale.