Dal 1 Gennaio 2019 la tradizionale Dichiarazione di Successione in forma cartacea va definitivamente in pensione, restando utilizzabile solo in pochi casi particolari quali:
- Successioni aperte prima del 3 Ottobre 2006;
- Dichiarazioni Integrative, Sostitutive o Modificative alle Prime Dichiarazioni già effettuate in formato cartaceo.
Per tutto il resto diviene obbligatorio utilizzare la nuova Dichiarazione di Successione Telematica, da compilarsi attraverso il software “Dichiarazione di Successione” sviluppato appositamente dall’Agenzia delle Entrate.
Tra le novità principali inserite nella procedura:
- il calcolo automatico del Prospetto per le Imposte in Autoliquidazione;
- la Domanda di Voltura integrata.
Per i Professionisti che agiscono in qualità di Intermediari per la propria Clientela, al fine della trasmissione di Dichiarazioni di Successione o della registrazione di Contratti di Locazione o Affitto diventa quindi necessaria l’adesione alla Piattaforma Servizi Telematici “Entratel” dell’Agenzia delle Entrate, che offre gli strumenti online necessari ad assolvere tali adempimenti.