COSA DICE IL NUOVO DECRETO “SALVA CASA”? IL PUNTO

1.619 Visualizzazioni

Come gli addetti ai lavori ben sanno, il nuovo D.L. 69/2024 detto “Salva Casa”, come convertito con modificazioni dalla Legge n°105 del 24 Luglio 2024 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°175 del 27 Luglio 2024, è entrato in vigore ormai da qualche giorno – precisamente dal 28 Luglio 2024 – dopo aver percorso il consueto iter burocratico per l’approvazione alla Camera ed al Senato.

Ora che siamo quindi finalmente in possesso del testo definitivo, approfitto di questo spazio per fare il punto sulle modifiche che questo tanto atteso decreto ha apportato alla più importante Legge quadro in materia di Edilizia, ovvero il D.P.R. 380/2001.

Ulteriori dettagli potranno essere letti nella guida gratuita che metto a disposizione in fondo a questo articolo. In ogni caso, in sintesi, le modifiche più interessanti ed importanti che il nuovo D.L. 69/2024 “Salva Casa” ha portato al D.P.R. 380/2001 risultano le seguenti:

  • Modifiche all’Art. 2-bis – DEROGHE IN MATERIA DI LIMITI DI DISTANZA DAI FABBRICATI. Viene aggiunto il comma 1-quater, per agevolare il RECUPERO DEI SOTTOTETTI a fini abitativi;
  • Modifiche all’Art. 6 – ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA. Vengono aggiunte tra le opere di edilizia libera anche alcune tipologia di TENDE A PERGOLA e la parziale impermeabilizzazione di alcune tipologie di LOGGE o PORTICATI;
  • Modifiche all’Art. 23-ter – MUTAMENTO D’USO URBANISTICAMENTE RILEVANTE.
  • Modifiche all’Art. 24 – AGIBILITA’. Fermo restando il rispetto degli altri requisiti igienico-sanitari, si ammette l’agibilità di locali con ALTEZZA MINIMA INTERNA INFERIORE A 2,70 METRI, FINO A 2,40 METRI (a determinate condizioni); si ammette altresì l’agibilità per ALLOGGI MONOSTANZA, con SUPERFICIE MINIMA (COMPRENSIVA DI SERVIZI) INFERIORE A 28 MQ. E FINO A 20 MQ. SE PER UNA PERSONA, e con SUPERFICIE MINIMA (COMPRENSIVA DI SERVIZI) INFERIORE A 38 MQ. E FINO A 28 MQ. SE PER DUE PERSONE (sempre a determinate condizioni);
  • Modifiche all’Art. 34-bis – TOLLERANZE COSTRUTTIVE. Si inserisce la TOLLERANZA DEL 6% DELLE MISURE PREVISTE NEL TITOLO ABILITATIVO, per Unità Immobiliare con SUPERFICIE UTILE INFERIORE AI 60 MQ.
  • Inserimento del NUOVO ARTICOLO 34-TER – CASI PARTICOLARI DI INTERVENTI ESEGUITI IN PARZIALE DIFFORMITA’ DAL TITOLO.
  • Inserimento del NUOVO ARTICOLO 36-BIS – ACCERTAMENTO DI CONFORMITA’ NELLE IPOTESI DI PARZIALI DIFFORMITA’ E DI VARIAZIONI ESSENZIALI.

Potrete comunque leggere più nel dettaglio le tante ed ulteriori novità introdotte dal D.L. 69/2024 “Salva Casa” nella seguente Guida Gratuita – scaricabile al link qui sotto – che ho redatto con l’idea di fare un po’il punto della situazione ad approvazione avvenuta.

Se avete opinioni o suggerimenti in merito al D.L. 69/2024 “Salva Casa”, fatemelo sapere commentando l’articolo.

Vorresti approfittare anche tu delle possibilità offerte dal Decreto “Salva Casa”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *