MESSA IN SICUREZZA POST-ALLUVIONE
LUOGO
Carasco (GE)
INCARICO
Rilievo Topografico, Co-Gestione Interventi di Messa in Sicurezza
STATO
Terminato
COMMITTENTE
Privato
DESCRIZIONE
Nel Novembre 2014 una violenta alluvione colpisce il Levante Ligure. Nelle città le strade diventano fiumi, mentre nelle campagne gli antichi terrazzamenti da tempo in stato di abbandono registrano cedimenti e gravi frane.
In questo contesto, una zona agricola del Comune di Carasco dalla morfologia particolarmente aspra ha richiesto interventi urgenti di messa in sicurezza del versante, soggetto a smottamenti che si riteneva minacciassero alcune abitazioni sottostanti.
In collaborazione con un Ingegnere e un Geologo, si è provveduto al Rilievo Topografico della zona al fine di “mappare” il numero e le dimensioni dei diversi cedimenti da ripristinare. Si è inoltre programmata una regimazione delle acque meteoriche per un’antica casa colonica posizionata al di sopra del versante danneggiato, allacciandone le canalizzazioni di scolo con la rete comunale lungo la strada di fondovalle. Quest’ultima operazione ha richiesto un intervento notturno per non ostacolare l’intenso traffico giornaliero.